mercoledì 2 ottobre 2013

Garlasco, il Piedibus compie dieci anni

di Maria Pia Beltran

GARLASCO. Dieci anni di Piedibus a Garlasco sono stati celebrati ieri mattina con qualche sorpresa per i 160 bambini presenti alla manifestazione in piazza Repubblica. Gli iscritti al servizio di "accompagnamento" a piedi verso la scuola elementare hanno infatti superato le 150 unità con tanta soddisfazione da parte degli organizzatori: «L'attività del Piedibus è partita nel 2003 grazie alla collaborazione con il comandante della polizia locale, Fausto Manara, che rimane sempre nei nostri ricordi - dichiara Rita Motta, l'insegnante responsabile del plesso di via Toledo - diciamo che il Piedibus era un po' il nostro "pallino", arrivare a dieci anni significa mantenere l'intento e la volontà di trasmettere ai nostri bambini e alle loro famiglie l'amore per il movimento e per l'ambiente». C'è stato spazio per i palloncini distribuiti a tutti i partecipanti e per l'arrivo inatteso del trenino in piazza della Repubblica. «I palloncini li lanceremo una volta arrivati a scuola - hanno raccontato ieri mattina alcuni bambini di terza - è stata proprio una bella sorpresa». A sorprendere è stato anche il sindaco Pietro Farina, presente in fascia tricolore, ma che ha vestito anche i panni del capostazione: armato di cappellino e fischietto è stato infatti il primo cittadino a dare il via al treno che ha condotto gli alunni a scuola. «Da oggi e fino al 30 settembre si cammina - interviene Carlo Viola, comandante della polizia locale - abbiamo stabilito tre "fermate" dove i genitori potranno accompagnare i loro bimbi, piazza Vittoria (h.7.55), piazza Repubblica (h.8) e Largo I maggio (h.8.03)». Ad accompagnare gli alunni ci sarà un agente della polizia locale, tre osservatori civici e le maestre.

Leggi qui l'articolo su "La Provincia Pavese"

martedì 1 ottobre 2013

San Genesio brilla in trasferta Mezzadra non ne sbaglia una








SAN GENESIO. Il Psg San Genesio, neopromosso in C femminile, chiude il girone di andata della fase eliminatoria di coppa Lombardia con due vittorie in tre partite. L’ultima, sabato sera in trasferta a Rozzano contro lo Sgeam con il punteggio di 0-3 (15-25, 16-25, 20-25). Serata di buona efficacia al servizio per la squadra allenata da coach Rosalinda Sacchi che ha realizzato parecchi aces sfruttando le défaillances della ricezione milanese. Top scorer della serata con 12 punti è stata la giovane centrale Camilla Mezzadra (Beltran 4, Currenti 2, Guardamagna 5, Galli 6, Giannubilo 9, Goletti 6, Longhin 5, Mezzadra 12, Grossi 4, Cammi 4 le altre giocatrici Psg a referto). In precedenza, il Psg San Genesio si era arreso all’Adolescere Rivanazzano, all’esordio in casa di giovedì. Le oltrepadane si erano imposte 0-3 (20-25, 21-25, 23-25) al termine di una partita molto combattuta.
Per Adolescere Rivanazzano, Pavione e Lugano, rispettivamente con 10 e 8 punti, sono state le migliori realizzatrici. Il Psg resta in piena corsa per il passaggio del turno in Coppa. (f.ba.) 

L'articolo su "La Provincia Pavese 

lunedì 30 settembre 2013

Garlasco, nuova viabilità per attirare le aziende



di Maria Pia Beltran








GARLASCO. Cambia la viabilità verso l’area industriale. Progetti diretti a rendere la zona più accessibile e quindi più appetibile alle aziende.
Innanzitutto la nuova rotatoria, che sarà finita entro l'anno: da un paio di giorni la circonvallazione esterna di via Leonardo da Vinci è diventata cantiere aperto per una nuova rotonda che al momento è stata solo impostata nel disegno.
L'opera, a carico dei privati acquirenti dei lotti industriali nella zona, doveva essere realizzata a cinque anni dall'acquisto, termine volto a scadere proprio nei mesi prossimi.
«Si tratta del primo lavoro di urbanizzazione che era stato pagato ormai 7-8 anni fa da parte delle aziende che avevano investito sulla nuova area industriale che sta cominciando a sorgere proprio all'altezza della nuova rotatoria - spiega Francesco Santagostino, assessore ai lavori pubblici - con l'avvio della nuova attività produttiva da parte dell'Asg Sturini, che sta costruendo un capannone che diventerà officina meccanica, abbiamo voluto dare un po' di spinta a questi lavori che prendono in considerazione la viabilità sulla strada provinciale, ma anche le strade interne ai nuovi lotti di terreno e le conseguenti asfaltature oltre ai lampioni ed alla fogna». Con l'acquisto del terreno infatti i privati avevano anche pagato le realizzazioni di urbanizzazione primaria e secondaria che serviranno non solo all'area industriale artigianale, ma anche ai residenti del quartiere intorno a via Liguria e via Emilia.
«La rotatoria avrà un braccio di collegamento sul lato destro della strada (andando verso Pavia) verso l'area produttiva, mentre quello sinistro si dirigerà sulle vie interne per rendere possibile l'accesso all'area abitata - prosegue Santagostino - il progetto della rotonda era già stata approvata ai tempi della precedente amministrazione e si collegherà anche con l'ex Paranova, praticamente sarà uno svincolo fondamentale per servire tutta quell'area».
Nelle speranze più che nei piani dell'amministrazione c'è anche la possibilità che con la nuova viabilità altri investitori decidano di puntare sulla nuova zona industriale: «I lavori andranno avanti in questi mesi e credo che entro l'anno le opere saranno completate per una buona parte - conclude l'assessore - a regolare le misure della viabilità sulla circonvallazione è la Provincia di Pavia, ma chiaramente la tutela di tutta quell'area da servire equivale ad una priorità della nostra amministrazione».

L'articolo su "La Provincia Pavese", 29 settembre 2013