lunedì 3 febbraio 2014

Bach presenta le Olimpiadi russe

Bach presenta i Giochi di Sochi
di Maria Pia Beltran

Il neo-eletto presidente CIO, Thomas Bach
Sochi, 3 gennaio 2014 - Il presidente Bach si è presentato sorridendo alla tradizionale conferenza stampa prima dell'apertura dei giochi tenutasi questo pomeriggio presso il centro stampa principale a Sochi . <<L'80 % degli atleti può camminare dal villaggio ai siti di gara, non ho mai visto in altri giochi olimpici un'opportunità come questa - ha menzionato nelle dichiarazioni di apertura - Sochi sarà una pietra miliare per lo sviluppo degli sport invernali che hanno raggiunto in questi giorni un interesse globale>> .
Vista sul Villaggio Atleti

Sochi, città dei record Citando i numeri presentati dal nuovo presidente del CIO la città di Sochi avrà diversi record durante questi Giochi: << Avremo 87 Comitati Olimpici Nazionali e una copertura tv che permetterà a più di 200 paesi nel mondo di guardare le competizioni>> spiega Bach.

Diritti umani Alla domanda inerente le delicati questioni connesse ai diritti umani il presidente ha chiarito con fermezza la posizione del Comitato Olimpico. <<La situazione dei lavoratori è stata discussa e risolta con un risarcimento di 277 milioni di rubli di risarcimento ai lavoratori di 13 imprese, il Governo Russo ci ha assicurato che non ci sarà alcun tipo di discriminazione nei confronti delle persone a seconda dell'orientamento sessuale, così come stabilisce la Carta Olimpica. Continuiamo a ritenerci contrari ad ogni tipo di forma di discriminazione dell'essere umano su basi di lingua, religione, orientamento sessuale o provenienza>>.

Focus Il futuro del Comitato Olimpico Internazionale e di tutto il Movimento Olimpico sarà il punto principale nella prossima 126 ° Sessione del CIO che si terrà il 5 febbraio: <<Nel mio programma elettorale ho messo l'accento sul dialogo per il cambiamento che è già iniziato in qualche modo - ha detto il presidente Bach - come primo passo ho invitato i miei cinque colleghi concorrenti alla presidenza alla sede di Losanna per scambiare le nostre idee >> .

126° Sessione CIO Tutte le idee raccolte dal Consiglio Direttivo durante questi primi mesi di presidenza Bach verranno presentate all'assemblea completa per un dibattito generale nella sessione di mercoledì qui a Sochi Sostenibilità, credibilità e gioventù saranno i punti principali messi sul tavolo: <<Non vedo l'ora di un dibattito aperto e fruttuoso - auspica il Presidente del CIO - la riunione sarà trasparente: ognuno potrà seguirla su uno schermo in tempo reale via internet, abbiamo anche attivato un indirizzo di posta elettronica al quale tutti possono inviare osservazioni e proposte su questi argomenti>>. Nessuna decisione immediata verrà presa durante la prossima sessione: al termine dei Giochi i gruppi di lavoro e le commissioni avranno l'incarico di trasformare dibattiti e idee in raccomandazioni che verranno discusso di nuovo dall'Esecutivo del CIO. Il passo finale sarà quello di presentare tutto alla Sessione Straordinaria del CIO che si terrà dal 7 al 9 Dicembre a Monaco. L'itinerario per i primi cambiamenti sarà quindi stabilito alla fine dell'anno.

Ruolo nella società Per la prima volta nella storia un Segretario Generale delle Nazioni Unite prenderà parte ad una sessione del CIO: <<Sono onorato di informarvi che oggi stesso il segretario generale dell'ONU, Ban Ki-Moon, ha accettato il mio invito a partecipare alla sessione di mercoledì con un discorso sul ruolo del CIO nella società - dichiara Bach con orgoglio - siamo lieti di ricevere il suo, ne sono sicuro, indirizzo stimolante>>

Alloggi Media completati
Alloggi media <<Ho una certa esperienza di viaggi e so quanto sia imbarazzante quando si arriva da un lungo volo in un luogo e la camera non è pronta - risponde Bach alla preoccupazione dei giornalisti sugli alloggi non ancora ultimati - posso condividere le preoccupazioni delle persone che devono arrivare. Appena siamo stati informati della situazione abbiamo subito preso contatti con gli organizzatori: secondo le nostre informazioni al momento 24 mila camere sono state consegnati e il 97% non hanno alcun alcun problema. Il restante 3% ha ancora alcune dettaglio da ultimare>>. Il CIO è stato inoltre informato che "a tutti è stato offerto una sistemazione almeno della stessa qualità o addirittura migliore qualora ci fossero problemi di alloggio"

Costi e sicurezza Rispondendo ai giornalisti il Presidente Bach è entrato nel tema dei costi per i Giochi Olimpici: <<Un'intera regione è stata trasformata qui in Russia, i miei colleghi sono stati orgogliosi di realizzare una destinazione per lo sport, il turismo ed i congressi attraverso opere che sono indipendenti da quelle strettamente legate alla durata dei Giochi - afferma Bach - questo non è un costo olimpico ma nel processo di sviluppo di una regione, i giochi funzionano da catalizzatore come è successo a Londra>> . <<Sette anni fa il primo progetto presentato alla sessione del CIO in Guatemala era quello di creare un centro di sport invernali per gli atleti e la popolazione russa - precisa Bach - forse la gente non ricorda che dopo la dissoluzione dell'esercito URSS  i campionati invernali nazionali furono organizzati al di fuori del paese, per mancanza di strutture, vennero anche in Germania, la mia nazione>>. La sicurezza dei Giochi non è un caso unico a parere di Bach : << Ogni grande evento è minacciato: dai vertici politici ai grandi meeting internazionali, abbiamo fiducia nelle autorità russe che cooperano strettamente con gli altri servizi internazionali>>.

I fotografi "assaltano" Bach al termine della conferenza

Nessun commento:

Posta un commento