giovedì 17 marzo 2016

Sul nuovo Pgt sono già scintille Garlasco, pochi cittadini alla presentazione del progetto. Spialtini attacca Farina


GARLASCO. Pochi cittadini hanno partecipato all'incontro di presentazione del Pgt che si è svolto lunedì alla sala polivalente. Si è parlato delle modifiche volute dall'amministrazione di Pietro Farina per favorire le piccole modifiche alle case, ma anche i nuovi insediamenti commerciali.

In sala il Pgt è stato contestato dal candidato sindaco del centrosinistra Enzo Spialtini, sotto la cui guida era stato approvato il Pgt attualmente in vigore. «Con questa variazioni interveniamo su un mercato povero, non è sicuramente una mossa di campagna elettorale – spiega il sindaco Farina –. Nella nostra variazione abbiamo 25mila metri di terreno che da edificabili passano ad agricoli, scelta motivata dalla volontà di agevolare i proprietari. Il problema resta la crisi del mattone. L'idea di sviluppo commerciale all'esterno della città non è contraria al supporto del centro storico, anche i piccoli negozianti ne risentiranno positivamente. Abbiamo perso 100 abitanti, è un segnale negativo e bisogna reagire».

Opposta la posizione dell'ex sindaco: «Il nuovo Pgt prevede 15mila metri nella parte esterna sulla circonvallazione ed altri 13 mila all'interno del centro abitato, che andranno ad annientare la struttura commerciale garlaschese – accusa Spialtini – per di più non si è prevista nessuna soluzione viabilistica per questi insediamenti. E poi la giunta aumenta gli indici e il frazionamento delle aree strategiche, il che porterà all'utilizzo di aree molto piccole senza una reale collocazione. Il Comune dovrebbe recuperare 30-40mila euro dai proprietari che si sono visti modificare l'indirizzo dei possedimenti, da residenziale ad agricolo».

Presente alla riunione anche Renato Bertoglio, portavoce di Legambiente, ma intervenuto in qualità di privato cittadino: «Chiedo all'amministrazione di fermarsi visto che si va a votare e la Regione ha chiesto un'ulteriore modifica dei piani entro giugno 2017».

mercoledì 16 marzo 2016

Video news - March 15

Sharapova's doping case, Cricket ICC T20 tournament,  Rugby Six Nations and UEFA Champions League latest news here available:  AIPS Video News - March 15, 2016