Il paesaggio qui è così diverso da dove sono cresciuta, mancano le montagne, il cielo cambia in fretta...
D'inverno spesso c'è la nebbia e d'estate quasi sempre le zanzare...
All'alba e al tramonto però i campi di riso giganti che collegano i vari paesoni, si aprono di luce, il sole scalda tutto, illumina con forza perchè non ha niente che lo possa frenare.
La pianura si apre, la strada corre, le nuvole sono pitturate con acquarelli e le luci diventano folli,
uno si innamora, piano piano...
mercoledì 16 ottobre 2013
martedì 15 ottobre 2013
Pista ciclabile e lavori in cambio dell’impianto a biogas!
TROMELLO.
Pista ciclabile finalmente in arrivo a Tromello: il collegamento ciclopedonale arriverà grazie alla compensazione da parte della ditta privata che ha realizzato l'impianto a biogas in paese. «La pista è solo una parte dei lavori di rifacimento in quell'area del paese - spiega il sindaco di Tromello, Maurizio Poma - andremo a completare l'asfaltatura della strada che collega Tromello con la Provinciale per Vigevano, ci saranno sistemazioni per gli impianti fognari e migliorie in alcune vie limitrofe». I lavori sono cominciati questa settimana e il progetto approvato prevede oltre alla realizzazione della pista ciclopedonale la pavimentazione, l'asfaltatura della via per Gambolò, l'asfaltatura del piazzale del cimitero che si trova proprio sulla strada, la segnaletica verticale ed orizzontale necessaria, l'acquisto di un nuovo semaforo che funzionerà con pannelli solari e gruppi ottici a led e la sistemazione della strada laterale.
Ad incaricarsi della spesa sarà la società Agricerere Srl che con il Comune di Tromello aveva stretto un accordo per l'impianto a biogas installato in direzione di Mortara che attraverso la digestione anaerobica produce energia elettrica da fonti rinnovabili. L'importo totale del progetto è di 200 mila euro interamente coperti dalla compensazione del privato.
«Per noi è sicuramente una realizzazione importantissima - conclude il sindaco - siamo in scadenza di mandato ed i lavori dovrebbero essere ultimati per la maggior parte entro l'anno, siamo sicuri che la cittadinanza beneficierà e apprezzerà moltissimo la possibilità che ci viene data da questa compensazione». (m.p.b.)
Leggi l'articolo su "La Provincia Pavese"
Iscriviti a:
Post (Atom)