sabato 1 febbraio 2014

Alloggi per giornalisti: verranno finiti in tempo?

Arredamenti imballati al Russky Dom
Alloggi per giornalisti: verranno finiti in tempo?

di Maria Pia Beltran 
Esiste un problema da risolvere per gli organizzatori di Sochi 2014: gli alloggi per giornalisti. E’ partita la corsa contro il tempo. Ad una settimana dall'inizio dei Giochi l'allarme è suonato durante una delle riunioni tra organizzatori, agenzie di stampa e responsabili delle "accomodations": più di 2000 giornalisti arriveranno entro lunedì prossimo e molte strutture non sono ancora state completate.

MOUNTAIN CLUSTER Inizialmente il problema maggiore sembrava quello delle strutture costruite al Gornaya Karusel, maxi area sul versante Nord del Monte Aibga, cioè nel Mountain Cluster,  raggiungibile a piedi dal Gorki Press Center in pochi minuti.  In questa area solo 3 dei 25 edifici costruiti sono stati ultimati completamente. In tutti gli altri mancano ancora finiture come elettricità e riscaldamento. Dall'esterno tutto sembra a posto: l'elegante cura dei dettagli architettonici può trarre in inganno passando dalla zona di Estosadok in macchina o con il treno. In realtà gli operai sono ancora al lavoro.

Chistye Prudy Hotel: alloggi per giornalisti al Sea Cluster
SEA CLUSTER Questa mattina siamo andati a verificare la situazione di due delle maggiori strutture di accoglienza del villaggio della stampa. Situate nell'area del Sea Cluster, ma all'esterno del parco olimpico: le palazzine del Russky Dom e quelle realizzate all'interno del complesso Christye Prudy. Per raggiungere queste ultime sono necessari 20 minuti a bordo del pullman TM2 che parte dal MPC e percorre l'anello circostante l'Olympic Hub: tra i 19 edifici già costruiti solamente due sono già conclusi. Il primo (palazzine da 2 a 7) è quello dedicato agli ospiti russi, mentre il secondo (palazzina 1) è quello dedicato ad accoglienza e ristorante. Secondo i responsabili in pochi giorni si potrebbero ultimare le palazzine da 8 a13, dove in alcune stanze mancano gli arredi interni e non c'è alcun tipo di connessione internet. Le palazzine dalla 14 alla 19 invece non saranno pronte prima di una settimana.

Russky Dom: dettaglio di opere ultimate
RUSSKY DOM La situazione del Russky Dom, altro centro, sembra essere più accogliente ed elegante nelle palazzine già ultimate, ma in diversi alloggi c'è ancora molto da fare: per raggiungere il comprensorio che dista 500 metri dal Mar Nero ci vogliono 25 minuti a bordo del pullman T3, che parte ogni sei minuti dal MPC. La struttura è immensa con 31 palazzine che si affacciano su un parco verde dove sono stati istallati anche giochi per bambini. Dalla reception del Sapfir Apartment ci è stato detto che sei palazzine sono concluse: i dettagli e la cura degli interni in questo caso corrispondono alle facciate esterne, pavimenti eleganti, wi-fi attivo, riscaldamento ed elettricità sono già utilizzati dai clienti arrivati in questi giorni. Per le aree invece che si affacciano sull'ingresso est in cui si contano 4 palazzine l'interno è ancora impolverato con operai all'opera nel tentativo di ultimare pavimentazioni, finiture e allacciamenti. <<Tutta questa zona però è dedicata ai volontari e non ai media, speriamo di riuscire a finire tutto in una settimana>>  ha commentato una delle responsabili del Sapfir. La corsa contro il tempo è iniziata.


2 commenti:

  1. bellissime le foto! Controllata la situation alberghi? Tienici aggiornati!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Fede, come puoi leggere nell'ultimo post "One hundred doping controls in three days", al paragrafo HOTEL la situazione non è ancora stata risolta (se ti serve affianco l'articolo trovi il link per la traduzione:).. Pare che chi non avrà la sua camera verrà sistemato in un'altra "dello stesso livello" o addirittura migliore... Ti aggiorno! :)

    RispondiElimina