lunedì 24 febbraio 2014

Avventura finita, si torna a casa...



Personaggi famosi: Giovanni Malagò, Victoria Cabello, Vladi Divac e Bruno Banani

Luoghi: Parco Olimpico bye-bye, Adler-Sochi Airport, Milano Malpensa

Voto: 8 (per la sveglia h.7 e il lungo check-in)

Ufficialmente le Olimpiadi di Sochi si sono concluse ieri con la cerimonia di chiusura. Oggi però torno a casa, dopo 26 giorni di Russia, tanti articoli scritti, tanti stand-up televisivi fatti in inglese, italiano e spagnolo e un pochino più vicina al mio sogno di essere una vera giornalista…

Ho imparato tanto, sicuramente ho anche fatto tanti errori, ma una delle massime di cui sono più fermamente convinta è  "Solo chi fa, sbaglia". E allora posso dirlo, sono veramente orgogliosa! Di aver fatto e aver sbagliato, di non essermi mai tirata indietro e di averci messo sempre me stessa in ogni minuto di Olimpiade.

Per uno sportivo l'Olimpiade vuol dire aver raggiunto il massimo della tua carriera: chi debutta vive un sogno, chi è veterano non vuole mollare e continua a lottare per una medaglia in più, anche se è già salito sul podio più importante del mondo.

Per un tifoso l'Olimpiade è una grande festa fatta dei propri idoli sportivi, delle competizioni internazionali meglio organizzate e nei posti più belli che si possano immaginare. E' una festa di incontro con tifosi di altre nazioni, con nuovi amici, con un paese nuovo, con un'energia unica.

Per un giornalista è sempre una prima volta. A Sochi ho conosciuto colleghi che ne avevano fatte più di 15! Eppure lo stesso sguardo! Luminoso! Curioso! Vitale. Chi è Giornalista non lo fa per dovere, per mestiere, per soldi o per fama. Lo fa e continuerà a farlo anche quando sarà in pensione. L'ha sempre fatto ancora prima di entrare nell'ordine. Chi è Giornalista è innamorato dello sport, della vita, degli atleti, dei valori e della gente. E tutte queste cose le vuole raccontare, vuole dire la verità dietro ad ogni successo, vuole capire il perché. In questi giorni di Olimpiade sono stata con i migliori di ogni campo: i migliori tifosi, i migliori atleti, i migliori giornalisti.

Sono grata di quest'opportunità e sono consapevole della responsabilità magnifica che sento di portare avanti. In televisione, sui giornali, sui siti internet o in radio. Ogni forma di comunicazione ha le sue regole, i suoi concetti. I suoi trucchi!

Nessun commento:

Posta un commento